PureVision sono lenti mensili di Bausch & Lomb. Sono costituiti dall' idrogel di silicone Balafilcon A, recentemente sviluppato, che assorbe molto meno umidità dall' occhio rispetto alle lenti con un contenuto d' acqua più elevato, grazie al suo basso contenuto d' acqua di appena il 36%. In questo modo si evita efficacemente l' essiccazione degli occhi.
La combinazione di silicone e idrogel si traduce in un elevato comfort d' uso, soprattutto per le persone con occhi asciutti. Di solito l' asciugatura degli occhi è facilitata da un lungo tempo di usura e si intensifica anche in ambienti climatizzati con bassa umidità. La speciale composizione del materiale Balafilcon A previene l' asciugatura degli occhi e lo rende comodo da indossare per lunghi periodi di tempo.
Le lenti PureVision sono caratterizzate da un' elevata permeabilità all' ossigeno. L' occhio riceve un contenuto naturale di ossigeno e il trasporto del fluido nell' occhio non risente quasi a malapena dell' uso della lente. Grazie ad uno speciale trattamento superficiale, le lenti sono insensibili allo sporco e ai depositi. A differenza di un rivestimento che può logorarsi nel tempo, PureVision ha trattato il materiale stesso con un processo speciale. Le eccezionali proprietà superficiali della lente vengono così mantenute per tutto il tempo di usura. Il risultato è una qualità visiva unica, con un elevato comfort e occhi naturalmente sani.
Le lenti a contatto PureVision sono progettate per un massimo di 30 giorni di utilizzo. Di concerto con l' oculista o l' ottico, le lenti possono essere rimosse la sera o indossate durante il giorno. Le lenti sono di lunga durata e richiedono poca manutenzione, il che significa che possono essere viste in modo chiaro e confortevole in ogni momento.