Novoxy 1+2 di Avizor è un classico sistema al perossido a due fasi per la detersione accurata, la disinfezione e la neutralizzazione per lenti a contatto. La peculiarità di Novoxy: in soli 35 minuti le lenti a contatto vengono deterse e disinfettate. Possono essere indossate subito dopo. I sistemi al perossido offrono una disinfezione particolarmente efficace e sono ideali per chi soffre di allergie così come per le persone con occhi secchi.
A seconda della situazione, del tipo di lenti a contatto e del film lacrimale, le lenti a contatto tendono a essere più soggette alla contaminazione. Durante l'attività fisica, in sauna, in caso di allergie o a causa di predisposizione fisica, sulla superficie delle lenti possono accumularsi sempre di più particelle di sporco e lipidi. Di conseguenza, l'acuità visiva è ridotta e c'è un rischio di irritazioni e di infezioni. A ciò si pone rimedio con un potente sistema al perossido che deterge le lenti in maniera particolarmente efficace. In questo modo si mantiene il comfort di utilizzo anche per gli occhi sensibili.
Novoxy 1+2 deterge e disinfetta le lenti a contatto in sole due fasi. Novoxy 1, una soluzione di perossido di idrogeno al 3% disinfetta e deterge le lenti. Elimina le particelle di sporco, le proteine e i lipidi che si sono accumulati sulla lente a contatto. La soluzione detergente è efficace anche contro i germi. Con Novoxy 2 si passa alla seconda fase. Un enzima all'interno chiamato catalasi neutralizza il composto del perossido scomponendolo in acqua e ossigeno. Questa fase è importante affinché le lenti a contatto possano essere indossate nuovamente senza alcuna preoccupazione. L'intero processo di detersione richiede solo 35 minuti.