Vismed 0.18% sono colliri che vengono utilizzati per la secchezza oculare con e senza lenti a contatto. Grazie all'acido ialuronico che contiene, i sintomi della secchezza oculare vengono alleviati e prevenuti grazie a un uso regolare. Vismed 0,18% è soprattutto benefico per gli occhi, poiché i colliri non solo idratano, ma hanno anche un effetto lenitivo. L'acido ialuronico contenuto aiuta a mantenere a lungo gli occhi idratati. Inoltre, Vismed 0,18% contiene alcuni elettroliti, che aiutano la cura dell'occhio, perché il film lacrimale naturale non è solo responsabile dell'inumidimento della superficie dell'occhio, ma anche dell'apporto di sostanze nutritive.
L'acido ialuronico contenuto in Vismed 0,18% è acido ialuronico sodico. Questo forma uno strato uniforme e stabile sull'occhio. Lo strato rimane in modo stabile sull'occhio, ma non influisce affatto sull'acuità visiva. Lo strato scompare lentamente di nuovo, durante il giorno, sbattendo le palpebre. Vismed 0,18% riduce, in questo modo, la sensazione di secchezza oculare e, grazie alla sua composizione, può essere utilizzato più volte al giorno. L'acido ialuronico può assorbire e conservare umidità in grandi quantità. L'acido ialuronico è una sostanza endogena, che si trova nel liquido lacrimale naturale.
Vismed 0,18% contiene gli elettroliti potassio, magnesio e calcio. Gli elettroliti garantiscono che l'occhio riceva in modo ottimale i nutrienti, mentre i colliri vengono applicati regolarmente sull'occhio. Poiché la cornea dell'occhio non ha vasi sanguigni, deve essere parzialmente rifornita dal film lacrimale. Vismed 0,18% supporta questo processo naturale, durante la somministrazione dei colliri.
L'applicazione di Vismed 0,18% è molto semplice. Basta mettere una goccia sull'occhio, con o senza lenti a contatto. Per motivi igienici, evitare il contatto dell'apertura del flacone con gli occhi. La soluzione è distribuita in modo ottimale, battendo le ciglia.