Con le lenti Ultra for Astigmatism, Bausch & Lomb ha ideato una lente a contatto mensile che consente di ottenere un’elevata acutezza visiva anche in caso di astigmatismo. Grazie al design OpticAlign queste lenti mantengono una posizione stabile sull’occhio senza spostarsi. La tecnologia Moisture Seal fa sì che le lenti a contatto rimangano sempre umide, garantendo una piacevole sensazione di confort anche dopo 16 ore. Il segreto è dato da due fattori: il liquido idratante a lunga durata presente nella lente a contatto e l’impiego un particolare materiale in silicone-idrogel. In questo modo la lente a contatto rimane incredibilmente morbida e confortevole anche per chi soffre di astigmatismo.
Cerchiamo in diversi modi di far sì che chi indossa le lenti Ultra for Astigmatism possa godere di una visibilità nitida in pressoché ogni circostanza. Il design OpticAlign garantisce una distribuzione mirata dei punti stabilizzatori presenti nella lente a contatto. In questo modo le lenti a contatto si posizionano perfettamente sull’occhio, senza ruotare ad ogni battito di ciglia: l’acutezza visiva rimane costante senza subire variazioni. Il sistema ottico asferico migliorato sulla lente a contatto favorisce una migliore visibilità, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Riduce infatti l’aberrazione sferica, facendo per esempio in modo che le luci al buio appaiano meno sfocate e riducendo l’affaticamento degli occhi al pc.
Grazie alla tecnologia Moisture Seal le lenti a contatto Ultra per astigmatici preservano la loro umidità al 95% fino a 16 ore di seguito. Il segreto dietro questa nuova tecnologia sta nella lavorazione del materiale che consiste di due passaggi. All’inizio viene creata una miscela in silicone composta da catene polimeriche lunghe e corte. In tal modo si riduce la quantità di silicone normalmente utilizzata, consentendo un maggiore impiego d’acqua, per un materiale incredibilmente morbido. Successivamente, le catene di silicone vengono ricoperte da fino quattro strati di molecole PVP (polivinilpirrolidone) in più rispetto al normale. La lente a contatto può così mantenere e immagazzinare un’elevata umidità, affinché gli occhi non si disidratino a causa delle lenti a contatto. Inoltre, i bordi delle lenti a contatto Ultra for Astigmatism sono particolarmente sottili affinché la sensazione a contatto con le palpebre sia quasi impercettibile.
Grazie alla particolare miscela in silicone composta da catene polimeriche lunghe e corte, l’ossigeno riesce a raggiungere l’occhio più facilmente attraverso la lente a contatto, consentendogli di mantenere un colorito bianco anche dopo ore. La particolare struttura che caratterizza il silicone ne consente un utilizzo ridotto ma efficace, per un’impareggiabile sensazione di morbidezza.